Atecnica

Chiudi
 
 

Atecnica è impegnata quotidianamente nel cercare un equilibrio trà tutte le fasi del nostro lavoro e l' eco-sostenibilità del pianeta. Lavoriamo rispettando l'ambiente e gli standard richiesti dalla Comunità Europea, adoperandoci nella regolamentazione degli imballaggi e la sua comunicazione chiara di smaltimento per l'utilizzatore del bene.

Il Riciclo degli imballaggi

Il riciclo degli imballaggi industriali è un tema centrale nel contesto della normativa sul pacchetto economia circolare, che mira a ridurre gli sprechi e a favorire la sostenibilità ambientale e la crescita economica. In particolare, l’Unione Europea ha stabilito obiettivi ambiziosi per il riciclo degli imballaggi, prevedendo una quota minima del 70% entro il 2030 per i materiali maggiormente utilizzati, come la carta, il cartone, il vetro, i metalli e le plastiche.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario un impegno congiunto di tutti gli attori coinvolti nella filiera degli imballaggi industriali, dalle aziende produttrici agli utenti finali. In particolare, le imprese devono adottare pratiche e tecnologie innovative per la progettazione di imballaggi sostenibili, utilizzando materiali riciclabili e promuovendo la raccolta differenziata.

Ma il ruolo dei consumatori è altrettanto fondamentale. La partecipazione attiva alla raccolta differenziata e alla corretta gestione degli imballaggi usati è un gesto quotidiano di grande efficacia per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo, è importante diffondere una cultura del riciclo e promuovere la sensibilizzazione sul valore dei materiali che possono essere recuperati e riutilizzati per creare nuovi prodotti.

Inoltre, occorre migliorare la qualità del riciclo, garantendo uno specifico trattamento per le diverse tipologie di materiali e prevenendo la contaminazione dei rifiuti da altre sostanze. Solo così si può garantire una recupero efficace e sostenibile degli imballaggi industriali, riducendo l’impatto ambientale e favorire la transizione verso un’economia circolare."

Descrizione Codice Materiale Raccolta Differenziata
Scatola imballaggio - Cartone ondulato Raccolta CARTA
Scatola imballaggio - Cartone non ondulato Raccolta CARTA
Divisori interni imballaggi - cartone ondulato Raccolta CARTA
Sacchetti - LDPE Raccolta PLASTICA
Distanziali - Polistirolo Raccolta PLASTICA
Foglio in cartene - HDPE Raccolta PLASTICA
Spugna - Poliuretano Raccolta PLASTICA
Pluriball - LDPE Raccolta PLASTICA
Manuali - Carta Raccolta CARTA
Pallet - Legno Centro Raccolta Rifiuti del tuo Comune